Web Marketing Natalizio: le attività online a cui non un’azienda non può rinunciare

Il Natale è alle porte, le città sono addobbate, le vetrine sono illuminate, iniziano ad aprire i mercatini natalizi e si respira già aria di festa.

Senza dubbio in azienda avrete già pensato agli addobbi, all’albero, ai regali di Natale. Al giorno d’oggi non basta: vi siete ricordati di pianificare una strategia marketing online?

Programmare una strategia di marketing dedicata al Natale non è un’attività banale o da sottovalutare in quanto può aiutare le aziende ad incrementare le vendite durante le feste e rafforzare la propria immagine online.

“Fare marketing” per Natale è quindi indispensabile non solo al fine di aumentare le vendite, ma anche per la brand awareness.


Scopri di più: “Brand Awareness: cos’è, perché è importante per la tua azienda e come migliorarla


Per soddisfare i clienti, essere visibili, farsi scegliere e stupire gli utenti è quindi fondamentale per un’impresa programmare un piano web marketing dedicato al Natale.

Di seguito alcuni consigli, suggerimenti ed idee per avere successo durante le feste di Natale.

6 consigli per programmare un piano di Web Marketing Natalizio di successo in azienda

Prima di iniziare è importante chiedersi quali siano i canali aziendali da preparare al Natale (sito web, e-commerce, social, ecc…). Come sempre ci teniamo a specificare che non è fondamentale essere presenti ovunque, la cosa importante è selezionare alcuni canali e lavorare bene su quelli. Essere presenti ovunque ma con un’immagine non curata è peggio che esserci su pochi canali ma in maniera efficace.

Detto questo iniziamo, ecco 6 consigli per svolgere un’attività natalizia efficace online.

1. Creare un calendario editoriale dedicato al Natale

Anzitutto, è bene fissare tutte le idee, le scadenze, gli appuntamenti che si intendono inserire nella propria strategia di marketing per il periodo pre-natalizio, natalizio e post-natalizio. Per far ciò è necessario interrogarsi su quali siano i passaggi fondamentali per raggiungere gli obiettivi prefissati per le feste di Natale (ad esempio vendere di più, lanciare un nuovo prodotto, aumentare la visibilità, ecc…). Questo primo passaggio è essenziale per non dimenticare nulla, non trovarsi all’ultimo e anche per selezionare le idee che si intendono concretizzare.

2. Scegliere uno stile natalizio e personalizzare la brand identity

Dopo aver individuato la propria strategia ed averla messa nero su bianco, arriva il momento di scegliere lo stile che più rappresenta l’azienda a Natale. Sarà necessario rendere natalizio il sito web, le pagine social, la newsletter e qualsiasi altro canale si voglia utilizzare. L’importante è scegliere un unico stile coerente con la propria attività ed applicarlo a tutti i canali per creare una comunicazione uniforme e brandizzata. In questo modo gli utenti potranno riconoscere la vostra azienda online a colpo d’occhio.
Ovviamente sarà necessario uniformare anche la comunicazione offline al fine di creare continuità.

3. Realizzare delle grafiche per gli auguri di Natale

Nella strategia non possono certo mancare gli auguri di Natale. Gli auguri possono essere fatti tramite social, newsletter, Whatsapp o altri canali. Anche in questo caso si raccomanda la coerenza per quanto riguarda lo stile delle grafiche. Si possono realizzare dei post per i social (cambiando formato a seconda del canale) e una newsletter da inviare agli utenti fidelizzati. Gli auguri possono essere accompagnati da un buono, uno sconto, un gadget da ritirare in negozio, ecc…

4. Promuovere degli sconti natalizi

Un classico intramontabile per pubblicizzare i proprio prodotti o servizi a Natale: promuovere degli sconti, invitando gli utenti ad acquistare online o presso il punto vendita. Anche in questo caso è bene utilizzare una comunicazione coerente. Suggeriamo, inoltre, di trasmettere un senso di urgenza, necessità, scarsità.


Leggi anche: “Sfrutta al massimo il tuo e-commerce per Natale


5. Lanciare un nuovo prodotto o servizio

Perché non sfruttare il periodo natalizio per dare visibilità ad un nuovo prodotto o servizio? Durante le feste le persone sono molto più attente alle proposte delle aziende in quanto cercano “i regali perfetti”. Questo particolare periodo dell’anno porta gli utenti ad acquistare di più, a cercare prodotti online, perciò è il momento ideale per dare visibilità ad un nuovo prodotto o servizio. Il nostro consiglio è quello di pianificare delle campagne pubblicitarie sponsorizzate che siano in linea con il resto della comunicazione natalizia.

6. Puntare sull’empatia e sullo storytelling

Durante il periodo natalizio è bene ricordarsi di comunicare in maniera empatica per essere più persuasivi, poiché le persone tendono ad essere più sensibili. Raccontare storie attraverso immagini, testi e video è un tipo di comunicazione che viene molto apprezzata dagli utenti. Per creare visual storytelling di successo è necessario scegliere con cura le parole, gli slogan, la musica e le immagini per trasmettere dei messaggi che colpiscano l’utente.


Queste idee possono dare una spinta enorme alla tua azienda nel periodo natalizio.

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