Perché ogni attività dovrebbe utilizzare i canali Social
Non c’è motivazione o settore di appartenenza che tenga: nei mesi a venire per qualsiasi attività sarà fondamentale essere presenti sui social media.
Che si tratti di attività grosse, medie, piccole o micro, non c’è nessuna eccezione.
Anche il calzolaio sotto casa dovrebbe avere una pagina Facebook nella quale farsi conoscere e mettersi in contatto coi suoi clienti.
E il piccolo artigiano? Potrebbe sfruttare con successo Instagram per condividere le sue creazioni.
Il mondo social non deve quindi essere messo in secondo piano da nessuno, soprattutto se integrato con altre strategie di marketing e/o con un buon sito internet.
Quali sono le ragioni principali? Eccovele:
1) Promuovere in maniera più ampia le proprie offerte
Che siano promozioni limitate nel tempo o continuative, a tutti piace risparmiare e condividerlo con i propri contatti può costituire un valido incentivo per farvi visita.
2) Sfruttare la pubblicità a pagamento per raggiungere molte più persone
Avere molto fan e fantastico, ma chiaramente più persone si riesce a colpire e maggiori sono le possibilità di conversione: per questo vi vengono in aiuto le campagne a pagamento.
3) Creare un rapporto più diretto con i tuoi clienti, potendo contare su feedback immediati
Spesso è più facile passare per i social network piuttosto che alzare la cornetta per fare una domanda o esternare la propria soddisfazione o insoddisfazione: per questo è sempre importante rispondere il prima possibile ed in maniera esaustiva sia a commenti che messaggi e recensioni ricevute.
4) Sfruttare i post con le giuste call to action per far svolgere un’azione predefinita al tuo pubblico
I post informativi sono ottimi, come ad esempio “vi informiamo che domenica 24 dicembre saremo chiusi”, ma perché non aggiungere un bell’invito all’azione a conclusione del post? Un messaggio come “Vi informiamo che domenica 24 dicembre saremo chiusi. Avete tempo fino a sabato 23 per concludere il vostro shopping natalizio, passate in negozio oggi stesso!” dà più informazioni e conclude invitando i lettori ad andarvi a trovare.
5) Offrire un servizio di pre e post vendita più immediato con Messenger, direct message e Whatsapp Business
Prima di un acquisto si tende ad avere dei dubbi: per questo è importante riuscire a rispondere in maniera esaustiva a qualsiasi richiesta e, anche una volta concluso l’acquisto, saper sempre coccolare il cliente. D’altronde si sa, un cliente soddisfatto è sempre una garanzia di un buon passaparola!
Attenzione infine, al modo in cui si gestiscono i canali social. Una pagina gestita poco e male non solo è inutile, ma anche controproducente. Per essere sicuri di svolgere sempre un ottimo lavoro puoi fare affidamento su un’agenzia che si occupa di social media marketing, che potrà sempre darti consulenza in merito o anche seguire i canali social al posto tuo.
Leggi anche Come gestire al meglio una pagina Facebook
Siamo a Ponte San Nicolò, Padova
in viale Germania 7/B
Telefono. +39 049 761908
Email. info@jwebstudio.it
Orari di apertura
Lunedì – Venerdì
8:00 – 12.30 / 14:00 – 18:00
Tranquillo, abbiamo a cuore la tua privacy! Ti assicuriamo che useremo i tuoi dati esclusivamente per rispondere alla tua richiesta di informazioni e non li cederemo mai a nessun altro. Nessuno spam da parte nostra!
Hai bisogno di una consulenza professionale per la presenza online della tua azienda?
Scrivici o chiamaci, non vediamo l’ora di conoscerti!