Come far distinguere il tuo Sito Web: 5 consigli
Quando si sviluppa un sito web è necessario seguire una scaletta ben precisa per far sì che Google ci premi e metta il nostro sito in cima alle pagine di ricerca. D’altronde, se il nostro sito non è fra i primi risultati e nessuno ci clicca, le visite tenderanno costantemente ad un demoralizzante zero.
Tuttavia, anche l’utente che visiterà il sito gioca un ruolo di fondamentale importanza nel processo di sviluppo del sito e dei suoi contenuti.
Quali sono quindi le caratteristiche che non possono mancare ad un sito web perché venga premiato sia dai motori di ricerca che dagli utenti?
Le caratteristiche immancabili di un buon sito, oltre l’ottimizzazione SEO, sono una facile navigabilità, una grafica accattivante ed un sito responsive che consenta una utilizzo eccellente anche da dispositivi mobili.
Queste caratteristiche sono valide per qualsiasi sito, ma non bastano a fare la differenza nel web.
Quali sono quindi gli aspetti che determinano il vero successo?
Vediamoli insieme.
1. Racconta una storia
Incuriosisci i tuoi visitatori parlando di come e perché è nato il tuo business, aggiungendo dettagli rilevanti e cercando di intrattenere chi leggerà il testo che scrivi.
Le persone amano le storie, e più questa sarà autentica e coinvolgente, più i visitatori si ricorderanno di te.
2. Utilizza immagini reali
Acquistare immagini su internet è facile: basta pagare. Per fare la differenza, invece, basta pochissimo. Anche le foto possono raccontare la tua storia: utilizza quindi immagini naturali, meglio se non in posa e che riflettano la tua realtà lavorativa.
3. Sii sincero
Questa regola dovrebbe essere alla base di qualsiasi business, non solo online 🙂 Cerca di spiegare a chi leggerà i lati positivi anche degli aspetti che vorresti nascondere. Hai un business appena nato? Punta sulla tua conoscenza e soprattutto sul tuo entusiasmo per la nuova avventura!
4. Dimostra la tua professionalità
Inserisci sul sito (quasi) tutte le certificazioni, qualifiche o premi riguardanti la tua organizzazione, valutando sempre se questi contenuti sono in linea con ciò che vuoi comunicare.
Ricorda sempre che devi immedesimarti nell’utente finale: inserisci solo contenuti pertinenti e comprensibili anche a chi non appartiene al tuo settore.
5. Dimostra ciò che dici riportando i fatti
Perché la tua attività è unica? Perché il tuo prodotto non ha eguali sul mercato? Distinguiti dalla concorrenza e fai capire perché sei unico.
Quando riporti questo tipo di frasi, chiediti sempre se stai anche dando anche delle dimostrazioni tangibili: in questo modo acquisirai ancora più credibilità.
☛ Approfondisci con: Perché il mio sito non si posiziona bene sui motori di ricerca?
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