Modi efficaci per chiedere recensioni ai clienti ed ottenerle
Come ben saprai, le recensioni al giorno d’oggi costituiscono un elemento fondamentale per il successo della propria attività e quindi per attirare clienti, nonché per fatturare.
Avere molte recensioni, positive ed in più piattaforme possibili (Facebook, Google My Business, Trustpilot), è importante sia per il posizionamento sui motori di ricerca, sia per dare una prima bella impressione della propria azienda agli utenti che la trovano e quindi farsi conoscere nel miglior modo possibile.
Le recensioni fungono da supporto alle vostre pagine online, dando libertà di espressione a chi ha provato il vostro prodotto o servizio e vengono considerate dagli utenti come la ‘voce della verità’, nonché ciò su cui si basano per la loro scelta.
Leggi anche: Recensioni negli Ecommerce: Perché averle e come aumentare le vendite
Una volta, prima di internet, esisteva il passaparola: le persone si affidavano al parere di amici o parenti, seguendo i loro consigli quando cercavano un prodotto o servizio.
Ci si lasciava indirizzare da persone che avevano già provato quel determinato prodotto o servizio e che consigliavano o meno un’azienda che lo offre.
Ora accade la medesima cosa, ma in maniera ‘allargata’: ci si affida al parere degli utenti online attraverso le recensioni, facendosi rassicurare o scoraggiare da una loro esperienza.
Leggi anche: Come gestire Recensioni e Feedback negativi dei clienti
Diventa quindi essenziale al giorno d’oggi possedere più recensioni positive possibili alle proprie pagine business, così da risultare affidabili, attirare nuovi clienti, incoraggiare le persone a provare i vostri prodotti o servizi, fare una prima buona impressione e far parlare BENE di voi.
Vuoi ottenere feedback positivi raccogliendo recensioni?
Uno dei primi ostacoli al raggiungimento di questo obbiettivo è convincere le persone a lasciare recensioni, perché purtroppo, non sempre (quasi mai) i clienti sono interessati a scrivere una recensione spontaneamente dopo aver usufruito di un vostro servizio.
Spesso accade che chi si ricorda di scrivere la recensione non lo faccia perché è rimasto soddisfatto, bensì per vendicarsi o lamentarsi di un’esperienza negativa.
Ecco 5 consigli per invitare i tuoi clienti a lasciare recensioni
La cosa migliore da fare in questi casi è stimolare le recensioni degli utenti, spingendoli a lasciarti un feedback parlando bene della tua attività.
1. Chiedi direttamente ai tuoi clienti di scrivere una recensione
Se ti capita di parlare con un tuo cliente al telefono o attraverso la chat online, chiedigli gentilmente di lasciare una recensione sulla pagina della tua azienda.
Il momento migliore è di solito alla fine di un progetto andato a buon fine per cui sai che il cliente è soddisfatto.
Se invece la tua attività appartiene al settore della ristorazione, turistico, vendita al dettaglio, quindi non sempre hai rapporti continui coi clienti, una buona idea può essere quella di richiedere la recensione al momento dell’emissione dello scontrino, in cassa, chiedendo con l’occasione al cliente se è soddisfatto, se si è trovato bene e così via.
Probabilmente ti è già capitato che in un ristorante o durante la visita in una destinazione turistica ti sia stato chiesto di lasciare una recensione: la gente lo chiede, perché è una strategia che funziona.
2. Invia un’email ai clienti che hanno effettuato un acquisto
A volte per stimolare i clienti a lasciare una recensione può bastare una richiesta dopo che hanno acquistato un prodotto o usufruito di un servizio. Gli inviti rendono più facile per gli acquirenti lasciare una recensione e ricordano loro che la loro opinione è importante.
Email di invito alla recensione brevi, chiare e cortesi solitamente funzionano e ti permettono di convincere i clienti a fornire un feedback sulla loro esperienza di acquisto.
Un ultimo consiglio in merito all’invito via mail è quello di personalizzare i messaggi se ti è possibile e se possiedi clienti fidelizzati con cui hai rapporti duraturi.
3. Offri un incentivo in cambio della recensione
Una buona tecnica per far in modo che le persone si ricordino della tua attività e di lasciarti una recensione è offrire qualcosa in cambio.
Puoi offrire un gadget oppure uno sconto nel momento in cui richiedi la recensione, o addirittura inserire nel gadget stesso l’invito a recensire, con un biglietto da visita.
In questo modo la persona sarà più propensa a ricordarsi che hai richiesto una recensione e, se soddisfatta, anche più spronata a lasciarla in seguito a questa cortesia.
Lo sconto, o il regalo, è bene consegnarlo prima di chiedere la recensione, così da non sembrare un ricatto.
4. Aggiungi un link al tuo sito web o un cartello in negozio
Se hai un e-commerce e vendi quindi principalmente online può essere utile inserire un pulsante con il link che reindirizza alle piattaforme in cui scrivere la recensione, invitando gli utenti all’azione.
Se invece possiedi solo un negozio fisico questo metodo può essere ricreato con un cartello, ad esempio davanti la cassa o all’entrata, invitando le persone a lasciare una recensione alla vostra pagina online, nonché a seguirla con un like nel caso non lo facessero già.
5. Fornisci le istruzioni per lasciare la recensione
Che tu richieda la recensione a voce, con un gadget, via mail o in altro modo, ricorda che può essere utile includere anche le istruzioni spiegando come e dove scrivere la recensione.
Molti clienti non sono abituati a lasciare feedback nelle pagine delle aziende, potrebbero trovarlo complicato o non sapere proprio come fare.
Questi potrebbero essere alcuni dei motivi per cui non recensiscono e non lo faranno mai a meno che non gli venga spiegato come fare.
Siamo a Ponte San Nicolò, Padova
in viale Germania 7/B
Telefono. +39 049 761908
Email. info@jwebstudio.it
Orari di apertura
Lunedì – Venerdì
8:00 – 12.30 / 14:00 – 18:00
Tranquillo, abbiamo a cuore la tua privacy! Ti assicuriamo che useremo i tuoi dati esclusivamente per rispondere alla tua richiesta di informazioni e non li cederemo mai a nessun altro. Nessuno spam da parte nostra!
Hai bisogno di una consulenza professionale per la presenza online della tua azienda?
Scrivici o chiamaci, non vediamo l’ora di conoscerti!