Creare un Sito Web: 9 consigli per avere successo

Al giorno d’oggi, qualunque sia il business o la dimensione dell’attività, è fondamentale avere un sito web aziendale aggiornato e user friendly, non solo per vendere o trovare nuovi clienti, ma anche per comunicare in maniera efficace l’immagine del proprio brand, dimostrando di essere al passo coi tempi.

Avere un sito web, purtroppo, non basta: ciò che serve davvero (e fa la differenza) è averne uno di successo, professionale, ben progettato e veloce.

Cosa distingue un sito web di successo

Un sito web, per avere successo e, di conseguenza, produrre reddito, deve seguire certi standard e criteri. Tra questi vi sono: la professionalità, l’estetica, la velocità, la funzionalità, inoltre deve avere buoni contenuti ed essere ottimizzato.

Per avere queste caratteristiche (e molte altre), deve essere realizzato da esperti nel settore, come ad esempio le agenzie di web design o professionisti di creazione siti, che hanno tutte le competenze necessarie ad ottenere un risultato di qualità.

Quando si tratta di creare siti web, il ‘fai da te’ (se non si è esperti) può provocare più danni che benefici all’immagine aziendale. Spesso infatti se non si ha esperienza si rischia di pubblicare un sito fatto male, inutile e che invece che procurare clienti, li fa scappare, poiché conferisce all’azienda un’immagine poco professionale.

Il sito web è una vetrina visibile a tutto il mondo, un biglietto da visita, la prima impressione nei confronti di chi naviga online.

Bisogna immaginarlo come se fosse la hall di un’azienda, la vetrina di negozio o l’entrata di un ristorante: il sito è il primo impatto che si ha con una realtà aziendale online. Quando ci si trova ad entrare in un negozio disordinato, con un personale maleducato di certo non si acquisterà nulla. La medesima cosa accade con i siti, solo che online il processo è ancora più veloce e la concorrenza più spietata.

I 9 punti chiave per la progettazione di un sito Internet aziendale

Il sito web è il modo più veloce per farsi trovare dai clienti, un riferimento per chi cerca informazioni, un potente strumento per stimolare l’interesse delle persone nei confronti dell’azienda e, talvolta, comunicare con loro.

Tutti questi vantaggi (e molti altri), si hanno solamente se il sito è ottimizzato, possiede un aspetto professionale ed è realizzato ad hoc, altrimenti si produce esattamente l’effetto contrario.

Un sito, proprio come un’attività, necessita un lavoro di progettazione e pianificazione a monte.

Per realizzare un sito aziendale efficace è fondamentale:

1) Avere le idee chiare

Proprio come quando si intende aprire un’attività, anche la realizzazione del sito richiede un disegno chiaro e preciso del progetto che si ha in mente.
Partire con le idee confuse o se si è soci, con idee diverse, può portare solo a perdere tempo per la creazione di un sito che sarà altrettanto caotico per chi lo visiterà.

2) Definire gli obbiettivi

Un sito web non va creato solo perché ‘lo hanno tutti’, o perché ‘è obbligatorio al giorno d’oggi’, bensì lo si pubblica per raggiungere obbiettivi precisi per mezzo di esso.

È quindi necessario riflettere attentamente per individuare con precisione i propri obiettivi, il target a cui si punta, il tipo di immagine che si vuole comunicare e molto altro. È altresì importante chiedersi quali risultati ci si aspetti di ottenere ed in quanto tempo, così da pianificare con cura le azioni da compiere ed elaborare una strategia vincente.

3) Stabilire un budget

Il costo della realizzazione di un sito è relativo a molti fattori tra cui la tipologia di sito, la struttura, chi si occupa di crearlo e soprattutto quanto si intende spendere.
Altri costi possono derivare dal mantenimento dello stesso, nel caso sia un’agenzia o individui terzi ad occuparsene, l’eventuale attività di pubblicazione nel blog, gli aggiornamenti, il caricamento di prodotti se si tratta di un e-commerce, ecc…

Stabilire in anticipo quanto investire è importante per monitorare i costi e confrontarli con i ricavi futuri, ma anche per stabilire la creazione di una piattaforma idonea alle proprie aspettative in base al budget.

4) Decidere chi seguirà il sito

Questo è un punto cruciale, in quanto molti imprenditori commettono l’errore di investire in un sito che poi viene abbandonato perché non vi è possibilità o volontà di seguirlo ed aggiornarlo, non si ritiene necessario farlo o, ancora, perché nessuno lo sa fare.

Creare un sito non basta, è necessario lavorarci in maniera costante e con impegno, altrimenti non servirà a nulla l’investimento fatto.

Se non si ha intenzione o tempo di seguirlo, la soluzione migliore è affidarne la gestione ad un’agenzia di web marketing oppure assumere qualcuno internamente.

Se si tratta di un e-commerce, è bene tener conto che la gestione sarà più impegnativa, perciò sarà necessaria di una figura apposita e specializzata.

5) Chiarire i valori che identificano l’azienda

Questo punto riguarda i contenuti testuali, ma anche il design, l’immagine, e tutta la comunicazione dell’azienda online attraverso il sito Internet.

Al giorno d’oggi i valori aziendali sono considerati dagli utenti molto importanti e sempre di più fanno la differenza influenzando le scelte dei consumatori. Quando si è in fase di pianificazione della propria strategia è bene chiedersi quali siano i valori importanti per la propria attività e per il proprio target, mettendoli bene in evidenza e sviluppando una comunicazione coerente in merito.

I valori e principi su cui si fonda l’azienda servono a dare un’identità al brand, nonché a fortificare il business, per questo motivo è bene sfruttarli per creare contenuti di qualità soprattutto nella pagina di presentazione, ma in generale seguendo una linea unica per tutto il sito.

Più il sito sarà chiaro in tutti gli ambiti, più sarà semplice convincere gli utenti ad acquistare mostrandosi affidabili e solidi.

6) Individuare il proprio target

Se la propria azienda è già nel mercato si dovrebbe avere ben presente quale sia il target. In caso contrario è bene stabilirne uno esatto prima di avviare la creazione di un sito, perché da questo dipenderà il design del sito, il linguaggio (tone of voice) ed i canali di diffusione.

L’individuazione del target serve a comprendere quale tono o stile dare al sito, rendersi conto di aver sbagliato quando il sito è già avviato potrebbe portare non pochi sprechi di tempo e denaro.

Per svolgere questa fase in maniera precisa è utile definire delle “buyer persona”, ovvero la rappresentazione del cliente ideale della propria attività. Individuare una o più buyer persona aiuta ad avere ben chiare le categorie di consumatori che saranno interessati al brand e, quindi, ai quali puntare personalizzando per loro al comunicazione.

7)  Organizzare contenuti, servizi e/o prodotti

Che si tratti di un e-commerce o di un normale sito web, inserire prodotti, servizi, presentazione aziendale e settore lavorativo è fondamentale per aver successo online.

Un utente che entra nel sito desidera aver chiaro fin da subito di cosa si occupa l’azienda, che servizi offre, come contattarla, ecc…

Per questo motivo, specialmente nella Home Page è importante essere più chiari e sintetici possibile. Bisogna assicurarsi, ad esempio, che il menù iniziale sia ben suddiviso e schematico, subito comprensibile senza bisogno di interpretazioni o ulteriori ricerche. I primi scroll di un utente sono decisivi, quindi è necessario sfruttare al meglio lo spazio disponibile.

Non bisogna dimenticare di rendere evidenti i contatti e presentare adeguatamente la propria attività, lo staff, i servizi o prodotti offerti, il settore di appartenenza.

8) Verificare che il sito web sia a norma di legge

Oggigiorno il mondo del web è caratterizzato da molte regole specialmente quando si tratta di privacy. Vi sono diversi obblighi di legge che non si possono trascurare al fine di tutelare gli utenti e, inoltre, per non incorrere in sanzioni.

È quindi fondamentale rispettare la normativa sul GDPR, seguire le linee guida sui cookie e rendere perfettamente sicuro il proprio sito (soprattutto se si tratta di un e-commerce in cui gli utenti eseguono acquisti).

9) Garantire una buona User Experience

La velocità del sito web non basta più per garantire un’esperienza di navigazione positiva agli utenti, bensì è necessaria la presenza contestuale di molte altre caratteristiche. Al giorno d’oggi ci si aspetta che questo sia intuitivo, responsive, ordinato, coerente, sicuro, esteticamente in linea con i gusti del target e molto altro.

Le persone che visitano un sito web devono essere in grado di trovare ciò che cercano in pochi click ed eseguire le azioni desiderate senza intoppi o interruzioni. Se ciò non dovesse accadere, senza dubbio gli utenti usciranno dal sito senza concludere alcuna conversione.


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