Marketing su TikTok: come utilizzarlo per promuovere il proprio business online

marketing-tiktok

Fare marketing su TikTok per la propria azienda può essere un’ottima strategia per raggiungere un pubblico giovane e coinvolgerlo con contenuti creativi.

Cos’è TikTok e perché può essere utile per la tua strategia online

Al giorno d’oggi TikTok non è più un semplice Social Network utilizzato dai ragazzini per fare balletti a tempo di musica, bensì un vero e proprio strumento di marketing online.

Secondo Hootsuite dal lancio nel 2016, TikTok ha ottenuto 3 miliardi di download (inclusi 672 milioni di download solo nel 2022) e 50 milioni di utenti attivi giornalieri. È evidente che l’applicazione abbia avuto un gran successo, con numeri in continua crescita.

Il blog di Digimind ha riportato inoltre alcune statistiche interessanti in merito all’utilizzo di TikTok in Italia: “In seguito agli ultimi dati riportati da Audiweb relativi ad ottobre 2022, gli utenti attivi sul social media sono più di 18 milioni, sono nell’aprile del 2022 erano 14,4 milioni.”

Secondo i dati raccolti da Wearesocial e Hootsuite, il tempo trascorso dagli utenti italiani su TikTok aumenta sempre di più, di anno in anno, posizionandosi tra le piattaforme più utilizzate. Nel 2022, con il 28,9%, si posizionava sotto a Telegram (45,3%),, dopo Instagram (71,4%), Facebook (78,6%) e Whatsapp (90,8%).

In Europa il sito blog.digimind.com ha rilevato un numero di utilizzatori dell’applicazione particolarmente alto: in cima alla classifica del 2022 vi è il Regno Unito con 17 milioni di utenti attivi, seguito da 14,9 milioni in Francia, 10,7 milioni in Germania e così via. Gli italiani si trovano proprio al quarto posto con 9,8 milioni di utenti attivi.

Si tratta di una piattaforma che offre grandi opportunità a livello pubblicitario, specialmente nei confronti della Generazione Z.

Il social si basa sulla condivisione di brevi video che hanno l’obiettivo di coinvolgere il pubblico diventando virali.

Come funziona TikTok

I video pubblicati su TikTok devono necessariamente rispettare le seguenti caratteristiche per avere successo:

  • Durare non meno di 15 secondi e non più di 3 minuti (si possono creare anche video della durata di 5 secondi, ma potrebbero non essere efficaci);
  • Avere un audio (musica, effetti sonori, voce parlata) che tenga incollati gli utenti;
  • Essere in formato 9:16, per permettere di riprodurli a schermo intero (come le storie Instagram);
  • Avere delle didascalie se comunicano messaggi fondamentali per comprendere il video.

Perché TikTok può essere utile in una strategia marketing aziendale?

Una volta analizzato il proprio target e verificato che il pubblico potrebbe trovarsi proprio su TikTok, risulta spontaneo iniziare a pianificare una strategia che possa colpirlo.

La piattaforma permette di creare contenuti virali ed autentici coinvolgendo un pubblico molto vasto che è disposto ad interagire con la community del brand.

6 buoni motivi per inserire TikTok nella strategia aziendale:

  1. Offre un pubblico ampio, giovane, coinvolto e molto attivo;
  2. Permette di creare contenuti semplici, brevi e leggeri;
  3. I video realizzati si diffondono molto rapidamente diventando facilmente virali;
  4. Il Social Network spinge gli utenti ad interagire e partecipare attraverso challenge, duetti, contest o altre attività coinvolgenti;
  5. Aiuta i brand a mostrare il loro lato autentico e umano;
  6. Fornisce strumenti di tracking avanzati, molto utili per monitorare le performance delle pubblicazioni.

10 consigli per sfruttare al meglio TikTok nella propria strategia marketing aziendale

Come ogni piattaforma social anche Tik Tok ha le proprie regole che garantiscono ad un video di performare.

Per quanto brevi e leggeri siano, i contenuti devono essere studiati al fine di ottenere visibilità ed interazione.

 Ecco alcuni suggerimenti su come sfruttare TikTok per il marketing della tua azienda:

  1. Crea un profilo aziendale ottimizzato e riconoscibile, con un’immagine del profilo che rappresenti bene il marchio;
  2. Realizza video autentici, divertenti e interessanti che riflettano la personalità dell’azienda.
  3. Segui i trend del momento come ad esempio i tutorial, le guide, gli “how to”, le challenge, le sfide e così via…;
  4. Utilizza gli hashtag pertinenti e popolari per aiutare gli utenti a trovare i tuoi contenuti;
  5. Collabora con influencer adatti al tuo target per raggiungere un pubblico ampio e fidelizzato;
  6. Non scordare di inserire le call-to-action per spingere gli utenti a compiere un’azione dopo aver visto il video;
  7. Organizza contest o giveaway per coinvolgere il pubblico e fidelizzarlo;
  8. Condividi i tuoi video di TikTok anche su altre piattaforme social, come Instagram o Twitter, per aumentare la visibilità dei post;
  9. Monitora le prestazioni dei video e analizza quali tipi di contenuti funzionano meglio per poi perfezionare la strategia;
  10. Rispondi ai commenti, partecipa alle discussioni e interagisci con la community per creare un legame con gli utenti e far crescere i follower.

Per avere successo su TikTok è fondamentale pianificare ogni azione con obiettivi precisi, porre attenzione ai dettagli e non lasciare nulla al caso, dedicando tempo alle attività online.

È bene concentrarsi e focalizzarsi sui valori della propria azienda e sui messaggi che si intendono comunicare online al fine di produrre contenuti autentici e di qualità.

N.B.: TikTok è utilissimo anche per tenersi informati sui trend, sulle mode e sulle ultime novità. È la piattaforma perfetta per trovare ispirazioni, spunti e conoscere meglio il proprio target, scoprendone i principali interessi.

Siamo a Ponte San Nicolò, Padova

in viale Germania 7/B
Telefono. +39 049 761908
Email. info@jwebstudio.it

Orari di apertura
Lunedì – Venerdì
8:00 – 12.30 / 14:00 – 18:00


Tranquillo, abbiamo a cuore la tua privacy! Ti assicuriamo che useremo i tuoi dati esclusivamente per rispondere alla tua richiesta di informazioni e non li cederemo mai a nessun altro. Nessuno spam da parte nostra!

Hai bisogno di una consulenza professionale per la presenza online della tua azienda?

Scrivici o chiamaci, non vediamo l’ora di conoscerti!

    I campi contrassegnati con il simbolo (*) sono obbligatori per l'invio del messaggio

    Articoli simili