I social preferiti dalle Aziende Italiane
Una nuova indagine svolta dall’Università di Milano Bicocca ha analizzato le ultime strategie social adottate dalle aziende italiane per fare marketing nel corso dell’anno 2016.
Cosa è emerso da questa indagine?
Facebook vince tutto
A fare la parte del leone, ovviamente, è sempre Facebook. Il social network di Mark Zuckerberg è sempre quello più famoso ed utilizzato da parte delle aziende, che domina incontrastato fra gli altri canali social, anche se non cresce e non cala. Sia per il 2016 che per il 2017 ad utilizzarlo è ben il 95% delle aziende intervistate.
È interessante inoltre notare come sempre più spesso questo canale venga utilizzato non solo per sé stessi, ma anche per monitorare la concorrenza e le strategie che adotta.
Certamente parte del suo successo si deve anche al fatto che la pagina aziendale su Facebook sia sempre di più un’estensione del sito internet aziendale; basti pensare alla chat che dà la possibilità di rispondere immediatamente alle domande dei clienti oppure alle nuove vetrine, che consentono di mostrare ai fan i singoli prodotti del proprio catalogo, in modo sempre più simile ad un e-commerce.
Gli altri social media
Twitter, il social network dei 140 caratteri, si attesta al secondo posto in leggera flessione, con 6 punti in meno rispetto al 2016. Anche Google + scende di 7 punti.
La vera rivoluzione qua la fanno Instagram e LinkedIn, cresciuto di ben 40 punti il primo (dal 29 al 69%) e di 19 il secondo (dal 45 al 64%). Anche Youtube segna una crescita rispetto all’anno precedente, aumentando di 11 punti.
Da questi dati emerge quindi un uso consapevole e strategico dei social media, a cui le aziende decidono di dedicarsi dopo una attenta analisi e scegliendo di investire solo nei canali che ritengono più indicati per la propria attività.
La ricerca segnala infine come gli intenti delle aziende siano cambiate: se in passato si dava più importanta all’economicità dei social media per promuovere la propria azienda, adesso la priorità si è spostata sul creare un rapporto coi propri clienti, dare un servizio migliore (ad esempio il customer care immediato tramite commenti e chat) e migliorare la brand awareness e reputation.
☛ Leggi anche: Perché ogni attività dovrebbe utilizzare i canali Social
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