Quali saranno le tendenze digitali nel 2021
uali saranno i trend che caratterizzeranno il web marketing nel 2021?
Il 2020 è stato un anno di cambiamento per il mercato italiano, l’emergenza Covid-19 ha portato le persone a modificare le proprie abitudini e le aziende a rivedere le strategie di vendita.
I consumatori durante lo scorso anno hanno manifestato nuove esigenze e le attività che hanno saputo cogliere questa tendenza hanno cavalcato l’onda adattandosi e rispondendo in maniera efficiente.
Come? Digitalizzando il loro business, creando od ottimizzando gli ecommerce, garantendo spedizioni e servizi a domicilio, facendo pubblicità online, ecc…
Per sapere di più: “Covid-19 e Digitale: come le PMI affrontano la crisi“
Molte sono le imprese che hanno saputo reinventarsi e sfruttare a loro vantaggio la situazione di disagio andando incontro a clienti e consumatori al fine di soddisfare i loro bisogni.
Cosa possiamo aspettarci invece dal 2021?
Per ottenere il vantaggio competitivo è necessario essere al corrente delle nuove tendenze, ponendo attenzione sul cambiamento dei comportamenti delle buyer personas, così da elaborare strategie innovative.
Il netto cambio di mentalità avvenuto durante l’ultimo anno avrà inevitabilmente conseguenze anche su quello corrente, mantenendo quindi la medesima direzione.
Le 6 parole chiave del business online nel 2021
Innanzitutto, prima di parlare di ‘trend’ è fondamentale per le aziende tenere a mente 6 parole chiave:
- Flessibilità: la capacità di adattare e cambiare la propria strategia in tempo reale in base alle esigenze del mercato;
- Fiducia: sempre più importante per i consumatori è una comunicazione chiara e trasparente in ambito digitale;
- Obiettivo: sapere dove si vuole arrivare è la base per la costruzione di un business che funzioni e soddisfi pienamente tutti gli stakeholder;
- Comunicazione: assume sempre più importanza la comunicazione in grado di trasmettere empatia e valori al fine di stabilire una connessione con il proprio target;
- Coinvolgimento: stimolare l’interazione aiuta ad avvicinare il pubblico, farlo sentire partecipe e dare valore alla sua opinione;
- Collaborazione: lavorare con altre aziende, brand, influencer può dare maggiore visibilità, rendere più completo un servizio, rispondere in maniera
I 7 trend da seguire nel 2021 per il web marketing
Vediamo di seguito i principali trend previsti per il mondo del digitale nel 2021.
1. Marketing multicanale
I clienti nel 2021 interagiscono con i brand tramite canali diversi ed è quindi importante che questi siano allineati tra loro e ben connessi.
La comunicazione dei vari canali deve essere coerente ed appositamente pensata per ognuno di essi.
Le aziende che riusciranno a sfruttare al meglio il marketing omnichannel, sapranno interagire meglio con i propri utenti e aumenteranno in maniera significativa la fidelizzazione.
2. Ecommerce
In seguito all’esperienza vissuta nel 2020 è ancora più evidente l’importanza di avere un sito e, se si vendono prodotti, avere un ecommerce.
Sempre di più le persone saranno indirizzate verso l’acquisto online per risparmiare tempo, per comodità, per avere più scelta.
Non basterà avere un semplice ‘ecommerce’, bensì, sarà necessario un ecommerce user friendly, veloce, sicuro, aggiornato, completo e performante.
Si pone l’attenzione sul servizio assistenza che deve essere immediato in caso di problemi tecnici, dubbi e perplessità: gli utenti sono esigenti, si aspettano supporto in tempo reale.
3. Intelligenza artificiale e chatbot
Rimanendo sul tema ‘constumer care’, il ruolo degli assistenti virtuali diventa centrale.
In un era in cui le persone si aspettano risposte in tempo reale in caso di dubbi o difficoltà, le chatbot diventano uno strumento utilissimo.
Grazie ai progressi dell’intelligenza artificiale, le chat automatiche sono sempre più simili all’interazione umana ed aiutano gli utenti a qualunque ora.
4. Ricerche vocali
Sono ormai all’ordine del giorno: Alexa, Google, Siri, le ricerche vocali stanno diventando sempre più presenti per effettuare ricerche su Internet.
5. Valori, messaggi e consapevolezza
I Social non sono più utilizzati solo per i selfie, ma sono uno dei modi più efficaci che i giovani stanno utilizzando per diffondere e acquisire notizie su temi dell’attualità, politica, ambiente e diritti.
Le persone si aspettano sempre di più che i brand comunichino valori, messaggi importanti, storie ed emozioni.
Questa nuova consapevolezza comporta un cambiamento nel modo di fare marketing online: una strategia finalizzata solo alla promozione dei prodotti non funziona più.
Integrare lo storytelling che racconti i valori dell’azienda in modo trasparente ed emozionale avrà sicuramente più efficacia.
6. Challenge
Si prevede per il 2021 un incremento dell’user generated content, ovvero i contenuti realizzati dagli utenti.
Invitare le persone a creare contenuti multimediali per il proprio brand attraverso hashtag, challenge o concorsi è un ottimo modo per coinvolgere, fidelizzare ed aumentare la visibilità aziendale online.
7. Contenuti di alta qualità, multiformato e multicanale
Nel 2021 dovranno essere privilegiati i contenuti di alta qualità e per la loro creazione i marketer dovranno adottare un approccio multi-canale e multi-formato, poiché gli utenti si aspettano foto, video appositamente pensati.
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