User Experience: cos’è e perché è importante per un sito aziendale
Nel mondo digitale si sente sempre più parlare di User Experience: ma di cosa si tratta con esattezza?
La UX (User Experience) comprende tutti gli elementi di un sito web che contribuiscono ad offrire agli utenti un’esperienza di navigazione complessivamente positiva, piacevole e semplice. Non si parla solamente di usabilità, bensì fanno parte anche molti aspetti soggettivi ed emozionali, percezioni, sensazioni che il sito trasmette all’utente che lo naviga.
In generale per User Experience (riferita ad un sito web) si intende l’insieme di reazioni ed emozioni che un utente prova nei confronti dell’azienda con la quale si interfaccia, attraverso qualunque dispositivo.
Perché la UX è importante per un sito aziendale
Considerando che il sito web aziendale nel mondo digitale equivale al negozio fisico o la sede della propria attività in quello reale, risulta evidente perché sia così importante curarne l’immagine.
In base ai dati raccolti ed analizzati da Sprinklr:
- l’89% delle aziende compete principalmente sulla customer experience (Fonte: Gartner);
- Il 78% dei marketer afferma di provare a differenziarsi attraverso la UX (Fonte: Econsultancy);
- Il 90% dei responsabili delle decisioni sulla customer experience afferma che una buona esperienza è fondamentale per il loro successo (Fonte: Alvaria).
Gli utenti che entrano in un sito, proprio come i consumatori che entrano in un negozio devono sentirsi a proprio agio, rimanere piacevolmente sorpresi, devono riuscire a trovare ciò che cercano e devono uscire con una complessiva buona impressione.
Avere un sito aziendale funzionale ed accattivante, pensato sulla base delle necessità del proprio target è fondamentale per avere successo online. Più si riuscirà a rendere gradevole l’esperienza degli utenti che lo navigano, più questi lo navigheranno e, probabilmente, convertiranno.
Quando un sito web o ecommerce viene progettato in maniera attenta, rispettando gli standard necessari a garantire una buona user experience agli utenti, si riescono ad ottenere ottimi risultati a livello aziendale sia a livello di brand awareness che di vendite vere e proprie.
User Experience e SEO
La UX influisce anche sulla SEO. Ciò significa che Google è in grado di valutare, sulla base di alcuni dati, se la User Experience di un sito sia buona e di conseguenza la include nel suo ranking.
Tra le informazioni tecniche prese in analisi ed interpretate da Google ci sono ad esempio velocità di caricamento, ottimizzazione per i vari dispositivi, usabilità, compatibilità con diversi browser, tempo di permanenza nelle pagine, ecc…
Al giorno d’oggi è molto importante non limitarsi alle tecniche SEO in fase di ottimizzazione di un sito web, bensì è necessario porre attenzione, contestualmente, alla UX.
Leggi anche: “SEO e Posizionamento su Google: Cos’è e come funziona l’algoritmo”
L’importanza della User Experience nelle Landing Page
Nelle landing page la UX ricopre un ruolo centrale, determinante per il successo di una campagna e per le relative conversioni.
Un utente accede a questa tipologia di pagine, in genere, attraverso una campagna a pagamento costruita ad hoc, per questo motivo vengono definite “pagine di atterraggio”. Per essere efficaci le landing page devono essere progettate in maniera meticolosa, ponendo grande attenzione ai dettagli affinché riescano a spingere le persone a compiere l’azione desiderata.
La UX è quindi essenziale: le pagine di atterraggio devono essere accattivanti, chiare, semplici da navigare e sintetiche. Un utente che arriva in una landing page deve rimanere positivamente colpito, deve riuscire a trovare tutte le informazioni necessarie ad effettuare una scelta con facilità e deve riconoscere fin da subito il brand.
In questo modo sarà possibile sfruttare al massimo il budget speso per la campagna, ottenendo più conversioni possibili.
Scopri di più sulle landing page: “Cosa è e come sfruttare una landing page per aumentare le conversioni”
4 consigli per migliorare la User Experience del sito aziendale
Progettare un sito web aziendale che risponda alle esigenze del proprio target non è semplice. Questa attività richiede analisi e strategia, al fine di individuare il giusto design e le funzionalità necessarie a sorprendere gli utenti.
Ecco 5 utili consigli per realizzare un sito web o e-commerce UX oriented.
1. Velocità di caricamento delle pagine
La velocità del sito web è un requisito irrinunciabile, sia per Google che per gli utenti che lo visitano.
Le pagine devono caricarsi nel minor tempo possibile così da permettere al proprio pubblico di navigare senza ostacoli, senza inutili attese, in maniera fluida e indisturbata.
2. Informazioni chiare e bene evidenti
Un utente deve essere in grado di trovare subito (o quasi subito) le informazioni che cerca all’interno di un sito o, se non è alla ricerca di una cosa in particolare, deve notare immediatamente ciò che l’azienda desidera porre in evidenza in quel momento (promozioni, prodotti di punta, informazioni importanti, ecc…).
3. Percorso di acquisto semplice ed intuitivo
Se si tratta di un sito in cui le persone possono acquistare o consultare prodotti o servizi è importante che questi siano ordinati, semplici da trovare e ben dettagliati. Un elemento utile che non dovrebbe mai mancare è ad esempio il filtro, per dare la possibilità ai consumatori di trovare subito ciò che fa per loro.
Sia i prodotti che i servizi devono avere una descrizione completa, che permetta agli utenti di effettuare scelte senza la necessità di contattare direttamente l’azienda.
È importante tenere conto che ogni passaggio in più che l’utente è costretto a fare, lo porterà a stressarsi e stancarsi. Ciò lo può condurre a rinunciare all’acquisto.
Altrettanto fondamentale è che vi siano tutte le informazioni utili ad effettuare la conversione, come ad esempio: prezzo, garanzia, modalità di reso, condizioni, ecc…
Per concludere, non bisogna trascurare la sicurezza, soprattutto se gli utenti devono inserire i dati di pagamento.
4. Design accattivante e personalizzato
L’estetica di un sito web non deve mai essere trascurata in quanto contribuisce a trasmettere agli utenti dei messaggi precisi, comunicando l’immagine aziendale.
È importante a tal proposito conoscere bene il proprio target per capire quale tipo di design sia più adatto. Dopo aver svolto una dettagliata analisi iniziale è bene progettare un sito che sappia distinguersi e colpire, che sia in grado di lasciare traccia nella mente degli utenti che lo visitano.
La grafica, le immagini, i video e tutti i contenuti multimediali all’interno di un sito web contribuiscono a creare emozioni nelle persone, stimolandole all’acquisto.
Altrettanto importanti sono i testi: devono essere sintetici, chiari e d’effetto.
Per riuscire ad ammaliare e stupire gli utenti è necessario fare uno studio approfondito sui colori da utilizzare, cercando di creare contrasti, così da dare dinamicità alle pagine e non annoiare mai i visitatori, tenendoli incollati allo schermo. Per raggiungere tale obiettivo non bisogna dimenticare di inserire effetti particolari, animazioni a comparsa, parallasse, caroselli, sezioni interattive, ecc…
È importante posizionare gli elementi su cui si vuol fare ricadere maggiormente l’attenzione delle persone in maniera strategica, così che siano subito visibili, giocando su forme, dimensioni, colori.
È bene ricordare infine l’importanza del font: si consiglia di sceglierne uno, massimo due che rispecchino lo stile del brand e del sito web ed utilizzare sempre quelli, evitando così di creare confusione a livello visivo.
Bonus: attenzione a banner, moduli e pop-up
È consigliabile non riempire il sito web con banner e pop-up che si aprono di continuo in quanto potrebbero distrarre o innervosire gli utenti, portandoli ad uscire invece che concludere la conversione.
Inoltre, si consiglia di inserire meno campi possibili all’interno dei moduli contatto, chiedendo alle persone solo i dati strettamente necessari.
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