INSTAGRAM MARKETING
L’importanza dei contenuti e della pubblicità su Instagram
Strategia marketing social per il tuo business?
Instagram è una piattaforma social che si basa principalmente su contenuti visual (foto e video) altamente estetici. È fondamentale, per avere successo, creare contenuti autentici, di qualità ed in trend.
Il canale è molto popolare tra i giovani tra i 18 e 35 anni, ma attrae anche utenti minorenni. È particolarmente amato da chi cerca idee creative, spunti per viaggiare, prodotti per la bellezza, appassionati di moda o architettura ed altri settori legati al mondo dell’estetica.
Su Instagram le parole contano poco, mentre sono decisivi i contenuti visual, i quali devono sempre essere accattivanti e di tendenza. Nel 2023 risulta essere il secondo canale social più utilizzato al mondo. Secondo quanto riportato nelle ultime statistiche il canale è in forte crescita, con oltre 1,318 milioni di utenti attivi ogni mese.
Jweb studio, web agency a Padova offre consulenza, e gestione dei canali Instagram aziendali
Il nostro team di esperti analizza, studia e progetta per le aziende strategie di marketing social, fondamentali per distinguersi nel mercato ed attirare il proprio target.
Come gestire un canale Instagram nel modo corretto?
La gestione di un canale social come Instagram è piuttosto complessa: bisogna porre grande attenzione ai dettagli, all’estetica, ai messaggi in quanto il pubblico è molto attento ed esigente.
Per questo motivo si consiglia di affidare la definizione di una strategia vincente e la produzione di contenuti di qualità ad esperti del settore. Così facendo sarà molto più facile dare la giusta visibilità al proprio business, comunicando in maniera idonea ed efficace la propria brand identity.
Tra i contenuti più amati su Instagram, oggigiorno, ci sono senza dubbio i Reel: video brevi ma d’effetto che coinvolgono il target rapidamente.
A livello organico i Reel hanno un grande impatto sugli utenti in quanto veloci, leggeri ed esteticamente piacevoli. Sono molto in voga le guide, i consigli, gli how to, i riassunti dei viaggi, le video ricette e così via.
Sfruttando i principali trend ed utilizzando le tracce musicali più alla moda si può ottenere un’ampia visibilità, conquistando il pubblico e facendo diventare virale il proprio video.
Particolare attenzione viene rivolta inoltre alle IG Stories: contenuti freschi, semplici, ma molto d’effetto in quanto mostrano lati più umani del brand o dell’attività, in maniera più spontanea e reale. Sono molto utili per creare interazione con i follower avvicinando la propria azienda a tutti gli stakeholder.
Trend
Hashtag
Influencer
Reel
Stories
Contenuti di qualità
Il potenziale delle campagne Instagram
Oltre ai post organici sono molto importanti le campagne pubblicitarie, esattamente come su Facebook.
Mega mette a disposizione degli inserzionisti molte opzioni per svolgere campagne sponsorizzate ben targetizzate ed efficaci.
Sponsorizzando i propri contenuti (foto, caroselli, video, reel, stories) è possibile raggiungere utenti che non conoscono l’azienda o non seguono la pagina, facendo crescere i propri follower.
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